ORDINE DEI DOTT. AGRONOMI E FORESTALI DI SIRACUSA

III° FIERA REGIONALE AGRO-ZOOTECNICA

L’associazione “AMI”,

considerato il grande successo raggiunto con le due edizioni della fiera regionale agro-zootecnica degli scorsi anni per l’importante ruolo ricoperto dai settori dell’agroalimentare, dal settore zootecnico e dalle innovazioni tecnologiche riferite alla meccanizzazione ed alle bioenergie;

considerate le grandi e numerose potenzialità che il nostro territorio regionale offre grazie alle numerose aziende presenti che rappresentano il volano principale della nostra economia isolana;

considerata la grande e crescente voglia di confronto tra operatori del settore e grande pubblico che attendono già l'evento considerato "vetrina di primavera" del settore agricolo,

propone per l’anno 2017 la IIIa edizione della fiera regionale agro-zootecnica, che si terrà nei giorni del 22/23/24 e 25 del mese di Aprile presso la struttura fieristica Foro Boario di Canicattini Bagni.

Questa edizione vuole mettere in risalto l'indispensabile connubio tra uomo e ambiente, dell'importante valore della sostenibilità e biodiversità nel nostro territorio siciliano, delle nuove sfide politico-comunitarie 2014-2020 che i nostri imprenditori sono chiamati ad affrontare, in modo particolare l’innovazione per rimanere competitivi all'interno in un mercato sempre più globalizzato.

L’aspetto principale della manifestazione sarà rappresentato come sempre dai concorsi zootecnici nei quali saranno effettuate valutazioni morfologiche sui soggetti iscritti ai libri genealogici delle varie razze presenti e saranno premiati i migliori esemplari in concorso. Si vuole altresì organizzare un momento di comunicazione e portare la testimonianza di imprenditori del settore zootecnico di altre zone d’Italia per confrontarsi e conoscere gli orientamenti di realtà più evolute.

Saranno, inoltre, previsti una serie di appuntamenti ricreativi come sagre, mostre, giochi, spettacoli folkloristici e musicali per l’intrattenimento dei visitatori.

Grande risalto verrà dato agli oltre 100 stendisti che rappresenteranno il mondo della meccanizzazione dell'isola e non solo, le ultime innovazioni in campo di bioenergie e biomasse ed in ultimo la numerosa presenze di aziende produttrici di prodotti tipici dell'isola e non solo.

Per la realizzazione di questa iniziativa, sarebbe alquanto gradito poter contare sulla Vostra Partecipazione all'evento e dare comunicazione a tutti gli iscritti degli Ordini dei Dott. Agronomi e Forestali della Sicilia.

Si ringrazia per la collaborazione e si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti restando in attesa di Vostro gradito riscontro

IL Presidente

(firmato) Nicola Antonio Uccello